Merzouga Rally: ecco come sono finiti alla Dakar i piloti dell’edizione 2017

2018-02-16 12:51
Punti chiave
➢ Al via della Dakar a Lima erano ben 46 piloti di moto e quad che avevano partecipato all'edizione 2017 del Merzouga Rally. Di questi ne sono arrivati 26 al traguardo a Córdoba.
➢ Tra i piloti che si sono distinti i due debuttanti sulla Dakar: Oriol Mena in sella ad una Hero Motorcycle (7°) e Nicolas Cavigliasso, secondo nella categoria quad.
➢ Le iscrizioni per il Merzouga Rally 2018 (15-20 aprile) sono aperte su www.merzougarally.com

Il Merzouga Rally è da sempre visto dai piloti come una splendida opportunità per scoprire la navigazione, le dune e la resistenza; in breve tutto ciò che caratterizza la disciplina rally-raid. Per tanti questa esperienza diventa il vero e proprio trampolino di lancio per Dakar.

Dal Merzouga Rally alla Dakar. Sono tante le storie di piloti esperti e amatori che, ispirati dal deserto africano, hanno poi sfidato la 40° edizione della Dakar. Primo fra tutti, Xavier de Soultrait (Yamaha), vincitore del Merzouga Rally 2017. Il francese della Yamaha è partito tra i favoriti ed ha imposto il suo ritmo in Perù, mentre è stato costretto al ritiro in Bolivia a causa di una brutta caduta.

Se guardiamo alla classifica della Dakar, nei primi 10 classificati troviamo 3 piloti che si erano già messi in luce al Merzouga: Gerard Farrés (2 ° in Marocco e 5 ° a Cordoba), Oriol Mena che ha concluso come miglior esordiente nel 2018 (12 ° / 7 °) e Daniel Oliveras (13 ° / 9 °). Il vincitore della Dakar Challenge, il pilota polacco Maciej Giemza, ha raggiunto l’obiettivo di completare il rally, tagliando il traguardo a Córdoba al 24 ° posto. Davanti a lui un altro debuttante da seguire con attenzione: l’italiano Maurizio Gerini: 22° e vincitore della categoria marathon.

Per quanto riguarda i quad, un nome brilla su tutti: Ignacio Casale, leader dal primo all'ultimo giorno della Dakar. Tuttavia non ha avuto vita facile e i suoi due diretti inseguitori hanno fatto tesoro dell’esperienza acquisita in Marocco. Nicolas Cavigliasso, vincitore della scorsa edizione del Merzouga nei quad ha trionfato in 2 tappe in Bolivia e Argentina e ha chiuso secondo. Jeremías González Ferioli, ritiratosi il penultimo giorno del Merzouga Rally, si è aggiudicato 2 vittorie di tappa alla Dakar ed il 3° gradino del podio.

Al traguardo anche Olga Rouckova (Repubblica Ceca), la sola donna nella categoria donne. Anche Olga aveva debuttato proprio al Merzouga Rally.

Source: MG communication

Click here to visit our forums to discuss this story

Headlines